[LASER TAG] IMPORTANTE - Proiettore P.U.L.C.E. RedRay VS Nuovo Sensore TSOP4840

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Capo Di Stato Maggiore

    Group
    Consiglio Direttivo
    Posts
    17,830
    Reputation
    +103
    Location
    Band Of Brothers Soft Air Team - Morlupo (Roma)

    Status
    Offline
    Già da tempo si vociferava di un prossimo aggiornamento del sensore TSOP 4840 di produzione dela Vishay. Tale aggiornamento riguardava il range di lunghezze d'onda di lavoro. In realtà il cambiamento è rivolto ad un miglioramento del componente stesso che esclude le lunghezze d'onda periferiche stringendo più verso il valore nominale del componente stesso, in pratica prima riceveva un range che andava dagli 850 nm (nanometri) a 1050 nm avendo come picco massimo di ricezione intorno ai 940-960 nm.

    Il protocollo MILES impone la lunghezza d'onda intorno ai 960 nm, questo perchè in quell'intervallo il sole ha i suoi picchi più bassi di emissione (non il più basso ma tra i più bassi) in parole povere in quell'intervallo il sole influenza in maniera minore i nostri colpi digitali, una range, quindi, scelto con criterio non a caso dall'ideatore del protocollo MILES, Robertson.

    Tutti i proiettori delle varie case lavorano con led IR con lunghezza d'onda di 960 nm, tranne il PULCE RedRay, che lavora su lunghezza d'onda di 850 nm fino ad arrivare anche a 940 nm (sfruttando, più o meno, il 70% della sua potenza dalla sua lunghezza d'onda centrale).

    I nuovi TSOP4840 purtroppo non leggono il segnale emesso dal PULCE RedRay, la stessa RedRay ha posto rimedio cambiando componente avente caratteristiche identiche ai vecchi TSOP4840, mentre le altre ditte sono orientate ad adottare i nuovi TSOP4840, che risulteranno più precisi quindi meno influenzabili dalla luce solare e quindi distanze maggiori e meno colpi di striscio non voluti (passaggi luce/ombra). Il problema sta nella diatriba adottare altri sensori con lo stesso range di prima oppure adottare i nuovi sensori e costringere la RedRay a sostituire i PULCE con versioni aggiornate con LedIR che segua perfettamente lo standard (960 nm). Purtroppo di accordi non se ne sono trovati, X-Tag produrrà tutti e due le tipologie di sensori, ma questo purtroppo non scongiurerà la possibilità di trovare sul campo un kit con i nuovi sensori, che di fatto sarà taggato da tutti tranne dal PULCE RedRay.

    Per tanto dovremmo fare purtroppo a nostre spese (chi ha il PULCE RedRay ovviamente) il downgrade, sia estetico che in termini di prestazioni, al vecchio proiettore a silenziatore.

    Purtroppo non c'è scampo, da qui a poco si diffonderanno i nuovi sensori, e sul campo non ci sono soluzioni per poter rattoppare, o si cambia il PULCE, oppure tutti i nuovi kit con i nuovi sensori TSOP4840 con i vecchi!! Cosa abbastanza improponibile da attuare sul campo.

    Al di là di chi abbia ragione in questa disputa ci troviamo in queste acque che di certo non erano nè prevedibili nè volute, ma questa è la nuova situazione.



    A memoria i proiettori PULCE RedRay:
    CITAZIONE
    Barak (M4, M24 e SCAR H)
    Diomede (AK, Minimi e Barret)
    Holly (M4, L96)
    Locutus (Minimi e M14)

    per quanto mi riguarda avendo già un sistema X-Tag, M4 e M24 avranno un proiettore X-Tag e li ricablerò con X-Tag, per lo SCAR dovrei avere un proiettore 3 stelle da sistemare..

    Edited by |3arak - 15/12/2014, 19:33
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Capo Di Stato Maggiore

    Group
    Consiglio Direttivo
    Posts
    17,830
    Reputation
    +103
    Location
    Band Of Brothers Soft Air Team - Morlupo (Roma)

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Il problema, purtroppo, è già presente sul campo.. domenica scorsa Holly non riuesciva a taggare Blade e figlio, mentre gli altri si, tra l'altro sono sensori che ha acquistato un annetto fa..
     
    .
1 replies since 12/12/2014, 20:12   135 views
  Share  
.